Nuova Edizione
Il corso di Programmatore Java ha come obiettivo la formazione di una figura professionale altamente specializzata nella programmazione ad oggetti mediante il linguaggio Java in grado di affrontare la creazione e gestione di un progetto nella sua totalità. Durante il corso verranno analizzati gli strumenti standard per lo sviluppo, progettazione e programmazione ad oggetti utilizzati per l’elaborazione di software professionali. IL CORSO È GRATUITO. Verra svolto in modalità remota con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il partecipante conseguirà l’attestato al raggiungimento della frequenza minima del 70% delle ore previste dal corso compresa la frequenza del modulo sui diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.MODULO 1 – JAVA base. (Ore di Teoria: 36; Ore di partica: 38. Ore Totali: 74) Caratteristiche e vantaggi. Programmazione ad oggetti (object oriented). Filosofia, classi, oggetti, istanze, metodi e messaggi. Java per Internet. Tipologie di sintassi. Tipi di dato. Confronto Primitivi e Oggetti. Ordine di costruzione degli oggetti. Il calcolo. I fattori da considerare. Le costanti booleane. Le costanti carattere. Le costanti numeriche. La regola promozione. Operatori. Distinzione fra le categorie. Le eccezioni. Gestione errori ed eccezioni. Le classi come record. Le classi e gli oggetti. Le classi string. Gerarchia di classi. Definizione di array e stringhe. Creazione di un array. Invocazione di metodi. L’ overloading. La finalizzazione. Campi Static e Final. Definizione di interfaccia. MODULO 2 – Introduzione ai Microservices. (Ore di Teoria: 2. Ore Totali: 2) Cos’è un’applicazione in Microservizi. Evoluzione dei Microservizi. Principi e caratteristiche dei Microservizi. Architettura monolitica. Confronto tra limitazioni dell’architettura monolitica e vantaggi dell’architettura a Microservizi. Casi d’uso di applicazioni a Microservizi.
MODULO 3 – Utilizzo di JSP per visualizzare il contenuto. (Ore di Teoria: 2. Ore Totali: 2) Creazione di JSP. Comprensione della struttura dei file. Direttive, chiarimenti, scriptlet ed espressioni. Commentare il tuo codice. Aggiunta di importazioni al tuo JSP. Utilizzo delle direttive. Utilizzo del tag <jsp>. Utilizzo delle variabili implicite in un JSP. Combinazione di servlet e JSP. Inoltro di una richiesta da un servlet a un FTS JSP.
MODULO 4 – Mantenimento dello stato tramite sessioni. (Ore di Teoria: 2. Ore Totali: 2) Capire perché le sessioni sono necessarie. Stato di mantenimento. Ricordare gli utenti. Utilizzo dei cookie di sessione e riscrittura URL. Comprensione del cookie di sessione. ID sessione negli URL. Vulnerabilità della sessione. Archiviazione dei dati in una sessione. Configurazione delle sessioni nel descrittore di distribuzione. Archiviazione e recupero dei dati. Rimozione dei dati.
MODULO 5 – Dati persistenti con JPA. (Ore di Teoria: 2. Ore Totali: 2) Introduzione all’API di persistenza Java. Che cos’è la persistenza dei dati? Sistemi di database relazionali. Object – Database orientati. Schema – less Database Systems. Che cos’è un oggetto – Mappatore relazionale.
MODULO 6 – Hibernate. (Ore di Teoria: 16: Ore di partica: 16. Ore Totali: 32) Che cos’è Hibernate. Sospensione come fornitore JPA. Lavorare con gli oggetti Lavorare con gli oggetti e manipolare gli oggetti. Aggregazione e composizione. Entità e tipi di valore Entità e tipi di valore. Associazioni di mappatura: Associazioni di mappatura. One – To – One Relationship. One – To – Molte relazioni. Many – To – Many Relationship. Panoramica Spring e Spring Boot. Installazione e configurazione dell’ambiente di sviluppo. Panoramica REST e SOAP. Esempio di applicazione RESTful con Spring Boot.
MODULO 7 – Spring. (Ore di Teoria: 16; Ore di partica: 20. Ore Totali: 36) Panoramica Spring e Spring Boot. Installazione e configurazione dell’ambiente di sviluppo. Panoramica REST e SOAP. Esempio di applicazione RESTful con Spring Boot. La configurazione di Spring Boot. Implementazione di sistemi di sicurezza. Abilitare l’accesso cross-origin. Esempio di utilizzo di sistemi di cache. Monitoraggio dei microservizi. Esempio di test automatizzati.
MODULO 8 – Orientamento al ruolo e alla professione. (Ore di Teoria: 1; Ore di partica: 1. Ore Totali: 2) Profilo professionale del lavoratore; Il lavoro in somministrazione; Il fondo Forma.Temp; Ebitemp; I corsi Forma.Temp: orientamento e formazione per l’inserimento professionale. Guida alla redazione del curriculum vitae.
Modulo 9 – DIRITTI E DOVERI LAVORATORI TEMPORANEI. (4 ORE TEORIA). Diritti e doveri dei lavoratori temporanei (secondo contenuti standard segnalati da Forma.Temp). Dal lavoro interinale al lavoro in somministrazione: legislazione, sistema triangolare del lavoro in somministrazione, ammissibilità e divieti. Il CCNL per i lavoratori temporanei. Le materie di competenza e gli obblighi dell’agenzia per il lavoro e dell’impresa utilizzatrice. Il contratto commerciale tra agenzia ed impresa utilizzatrice e tra lavoratore e agenzia di somministrazione. I diritti e doveri dei lavoratori. La bilateralità. Forma.Temp ed E.Bi.Temp.
Modulo 10 – SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO. (4 ORE TEORIA). Formazione sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività produttive in generale (Formazione generale dei lavoratori): Principi della sicurezza sul lavoro e decreto legislativo 81/2008.Concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, obblighi e sanzioni del datore di lavoro, RSPP, preposto, dirigente, RLS, medico competente e lavoratori; organi di vigilanza, controllo e assistenza.